+39 340 0861836

Mon - Fri: 9:00 - 17:30

Musei Vaticani

musei vaticani roma accessibili a tutti

Per i visitatori con problemi di mobilità, i Musei Vaticani offrono il noleggio gratuito di sedie a rotelle presso il guardaroba (in base alla disponibilità).
Per noleggiare una sedia a rotelle è necessario presentare un documento d’identità valido e una cauzione.

I Musei sono accessibili anche ai visitatori in scooter e con sedie a rotelle elettriche. Tuttavia, a causa di limiti di spazio, l’accesso o l’utilizzo non sono consentiti in alcune aree del museo.
In questo caso, il visitatore sarà invitato a spostarsi su una sedia a rotelle tradizionale, che può essere noleggiata gratuitamente all’ingresso.

I servizi igienici appositamente attrezzati per i disabili si trovano lungo il percorso e in tutti i punti di ristoro. Per visualizzare rapidamente l’ubicazione dei servizi igienici, si consiglia ai visitatori di consultare le mappe museali del Vaticano.

La maggior parte degli spazi museali è accessibile alle persone con disabilità motoria.
Per facilitare la visita, i Musei Vaticani consigliano un grande itinerario senza barriere che, grazie all’assistenza del Corpo di Guardia, permetterà ai visitatori di raggiungere facilmente i principali servizi e luoghi di interesse.

Per superare ogni barriera o discriminazione nella fruizione del patrimonio artistico e culturale accessibile ai visitatori, i Musei Vaticani hanno da tempo aperto le porte ai visitatori sordi e ipoudenti, offrendo un servizio gratuito di visite guidate in Lingua dei Segni Italiana (LIS).
La visita, che offre tre diversi itinerari, è guidata da operatori didattici sordi selezionati dai Musei Vaticani attraverso un innovativo progetto di formazione e inserimento professionale.

Per un accesso più agevole e capillare al loro patrimonio artistico, i Musei Vaticani offrono ai visitatori non vedenti e ipovedenti un servizio gratuito di visite tattili e multisensoriali. A loro viene offerta la possibilità di esplorare calchi e un’ampia selezione di sculture e opere originali esposte nella Pinacoteca Vaticana, nel Museo Gregoriano Profano, nel Museo Gregoriano Egizio e nel Museo Etnologico.

Activity Info

Duration: 2 ore

From: gratuito per disabili €

Participants: massimo 7

Destination: Roma

Info provider

ecco il logo dei musei papali accessibili

Name: MuseiVaticani

Phone: 06 69884676

Opening period:
lunedi-sabato 9-18
domenica chiuso

The Vatican Museums must increasingly be a place of beauty and welcome. They must welcome new forms of art. They must open their doors to people from all over the world, as an instrument of dialogue between cultures and religions, a tool for peace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *