+39 340 0861836

Mon - Fri: 9:00 - 17:30

Villa Rosa – Museo dell’Arte Vetraria Altarese

museo di altare accessibile ai non vedenti

Il Museo dell’Arte Vetraria Altarese, grazie ad un contributo regionale, ha creato un percorso museale fruibile anche dai visitatori con disabilità visiva.
La visita può essere effettuata in modo libero o con la guida.
Nel primo caso, visitatore e accompagnatore troveranno all’ingresso e nelle sale principali le informazioni utili a orientarsi nella struttura e a comprendere il contenuto delle vetrine.
L’accessibilità del percorso è realizzata tramite una sinergia di elementi appositamente realizzati pensando ai bisogni dei visitatori con disabilità visiva:

• mappe tattili per orientarsi nella struttura;
• leggii con i supporti informativi in braille e in stampa ad alta leggibilità, nelle principali stanze;
• ascensore che consente un agevole accesso a tutti i piani dell’edificio

La visita museale può essere completata con un LABORATORIO TATTILE, che permette al pubblico non vedente e ipovedente di venire a diretto contatto con alcuni oggetti in vetro. E’ possibile toccare, con l’aiuto della guida, una serie di oggetti rappresentativi di materiali, tecniche e decori, per una migliore comprensione della manifattura e delle diverse tipologie di lavorazione.

E’ stato inoltre creato un catalogo Braille e ad alta leggibilità con alcune delle opere esposte, consultabile su richiesta.

Activity Info

From: gratuito per disabili €

Destination: Altare (Liguria)

Info provider

logo museo vetro accessibile

Name: MuseoArteVetraria

Phone: 019 584734

Opening period:
martedi-domenica 15-19
lunedi chiuso

According to a deep-rooted and abiding oral tradition, the art of glassmaking was anciently introduced to Altare by a Benedictine community which, having detected suitable natural conditions here, is said to have drawn from the north of France ( Normandy or Brittany), some skilled craftsmen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *